Il boss del pasticciotto

Il pasticciotto, chi ha avuto il piacere di soggiornare nel Salento avrà sicuramente provato la nostra specialità dolciaria: una “barchetta” di pasta frolla ripiena di delicata crema pasticcera. Il pasticciotto è in bella mostra in tutte le pasticcerie, è un prodotto che non manca mai, ed è il souvenir più gettonato che i turisti decidono di portar via. In questi giorni a Lecce il pasticciotto è stato ufficialmente presentato a Mauro castano, il capo decoratore de “Il Boss delle torte”, nonchè cognato del più famoso Buddy Valastro che in tv racconta i segreti del cake design. Niente di così elaborato come le sculture che vediamo in televisione: il pasticciotto è il trionfo della semplicità, nient’altro che pasta frolla e crema pasticcera, ma evidentemente quello salentino ha qualcosa di speciale tant’è che il suddetto Mauro Castano ha affermato: “la pasta frolla è molto più friabile ma compatta, e la crema è buonissima, leggera e cremosa”. Da grande pasticcere quale è, ne ha apprezzato la qualità complimentandosi col mastro dolciario leccese che ha aperto le porte della sua bottega al pasticcere italo-americano; ha inoltre cercato di comprendere il famoso “ingrediente segreto” affermando: “c’è un ingrediente nell’impasto che non riesco a decifrare. che mettono?”. Bè, se anche Mauro Castano non è riuscito a comprendere appieno l’essenza del pasticciotto salentino, allora l’enigma è davvero indecifrabile…un dolce enigma diremmo!
Siamo sicuri che, al suo ritorno negli Usa, saprà narrare la bontà del pasticciotto e chissà se non sarà soprannominato “Il boss del pasticciotto” ?
All’ Exedra proponiamo il pasticciotto ogni mattina, caldo ed appena sfornato dal nostro pasticcere che di buon ora ce ne recapita in gran quantità. Gustatelo caldo e frangrante ed alla vostra partenza siamo sicuri che ne farete una bella scorta!

I commenti sono chiusi.