10 Novembre 2015In occasione del San Martino 2015, Exedra restaurant resterà aperto anche di Mercoledì sera. Inoltre, per la notte dedicata al vino, abbiamo studiato per voi un menù basato sulla tradizione salentina… per soli 18 € per persona. I posti disponibili sono limitati, affrettatevi. Exedra Restaurant – C/O Villa Ghetta Country House – S.P. 21 km 3, Leverano +393396150542 +3392267241 [...] Continua a leggere…
29 Aprile 2015Torre Lapillo, zona nord di Porto Cesareo. Il quotidiano britannico “The Guardian” incorona le spiagge di Porto Cesareo come “Le 10 spiagge più belle del mondo”. Ecco le parole con le quali ci ha elogiati: Torre Lapillo Bay, Porto Cesareo, Puglia,Italy In Salento, southern Puglia, the Porto Cesareo area enjoys a coast of white sand and shimmering turquoise waters. Known as the Maldives of Italy, there are lots of beautiful beaches to choose from but Torre Lapillo Bay is a particularly eye-catching spot where you’ll also find the 16th-century Tower of St Thomas. The town of Porto Cesareo, which runs alongside a lagoon, makes a good holiday base with its wide range of hotels, but there are good offerings on Airbnb along the coast, with cool beachside houses. la zona di Porto Cesareo vanta una costa di sabbia bianca e acque turchesi scintillanti . Conosciuto come le Maldive d’Italia , ci sono un sacco di belle spiagge tra cui scegliere , ma Torre Lapillo è un luogo particolarmente accattivante , dove troverete anche la Torre di San Tommaso, risalente al 16° secolo . La città di Porto Cesareo , che costeggia una laguna , è una buona base di vacanza con la sua vasta gamma di hotel … Venite a scoprirci, a Porto Cesareo…è già estate! Contattateci per le nostre migliori offerte [...] Continua a leggere…
27 Marzo 2015La Notte della Taranta (4-22 agosto) compie 18 anni e festeggia per il grande concerto di chiusura a Melpignano con un maestro concertatore come Phil Manzanera, storico chitarrista dei Roxy Music, coproduttore, fra gli altri, dell’ultimo album dei Pink Floyd, The Endless River e ora al lavoro sul nuovo album da solista di David Gilmour. “La pizzica con il suo sound ipnotico fatto di percussioni mi ha incantato, ho detto subito sì – spiega Manzanera in conferenza stampa a Roma – Poi io ho anche origini italiane. Mio nonno, di Napoli, era venuto a suonare nel 1911 in Gran Bretagna con il suo gruppo, la Cavaliere Castillanos Opera Company”. Manzanera succede, come maestro concertatore alla guida dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, fra gli altri a Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic e Giovanni Sollima, come hanno ricordato l’assessore a Turismo e Cultura della Regione Puglia Silvia Godelli e il presidente dell’Associazione La notte della Taranta Massimo Manera. “Le diverse culture musicali spiegano chi siamo e da dove veniamo – dice il musicista -. Il mio obiettivo sarà rispettare la tradizione delle canzoni della pizzica mettendole in un contesto moderno, e creando anche un legame con la musica latina”. Avendo prodotto vari album di musicisti appartenenti a quella cultura, dagli spagnoli Heroes del Silencio ai colombiani Aterciopelados, “mi piacerebbe anche portare alcuni ospiti… ma è troppo presto per fare nomi”. A chi gli chiede se per l’occasione suonerà anche la chitarra, Manzanera risponde sorridendo: “Spero proprio di sì, provate a fermarmi”. Quest’anno La notte della Taranta sarà concepita come una festa “ha un valore politico contro gli imprenditori della paura, contro il mito delle piccole patrie, contro la guerra, è una festa del popolo dei giovani, delle musiche, della convivialità – dice il governatore della Puglia Nichi Vendola, ricordando il lavoro della sua amministrazione, iniziato dieci anni fa, per valorizzare la Notte della Taranta -. La notte della Taranta definisce un’identità aperta, curiosa, intesa come dono e non come chiusura, che ogni anno si reinventa. Il maestro concertatore de La notte della Taranta ha la mission di non renderla mummia di se stessa ma un corpo vivente. E’ un evento che porta in un paese da 2000 abitanti ogni anno 150mila persone, c’è un’organizzazione dei servizi di trasporto perfetta, e in 18 anni non c’è mai stato un incidente: anche questo, per noi, è un vanto” [...] Continua a leggere…
25 Marzo 2015La primavera in Salento è già iniziata. Sappiamo che per il calendario è già primavera da qualche giorno ma mi rendo conto che pioggia e vento non hanno ancora abbandonato l’Italia. invece nel salento è gia abbondantemente primavera In salento le classiche mezze stagioni non sono altro che il prolungamento di un’estate, forse un pò meno calde ma…non c’è niente che possa rincuorarvi di più della primavera in salento dopo un lungo e freddo inverno. La primavera in salento è un tripudio di colori: dai campi di fiori spontanei, ai cespugli di odori tipici della macchia mediterranea, ai colori del mare che diventa sempre più caldo ed invitante. Noi abbiamo pensato alla vostra primavera in salento con sapori autentici, crediamo che non ci sia niente di più nobile di un piatto povero, niente di più entusiasmante di un filo d’olio locale, crudo, appena pungente in gola, che regala quel brio per capire che…sì… è primavera in salento Vi invitiamo a venirci a trovare, in questo periodo più che mai potrete scoprire l’autenticità di una terra come la Puglia che, spuria dal turismo di massa, si mostra ai vostri occhi con la sua essenza vera, coi pregi e difetti che la contraddistinguono ma che,inevitabilmente, rimarrà nel vostro cuore. All’ Exedra Holiday House e Villa Ghetta Country House, per festeggiare la vostra primavera in salento , il pernottamento costa solo 25 euro per persona, vi aspettiamo. [...] Continua a leggere…
13 Marzo 2015Il simbolo della Pasqua in Salento per eccellenza è l’ulivo, come del resto in ogni parte d’Italia. Ma forse per la prossima Pasqua in Salento dovremmo farne a meno. Ebbene  la direttiva della Coldiretti è quella di evitare di raccogliere e diffondere i ramoscelli per evitare così il diffondere della Xylella, la cosiddetta “peste degli ulivi” i quali effetti, inesistenti per l’uomo, provocano però un grave danno alla pianta di ulivo e così a tutta l’economia legata alla produzione di olio ed anche evidentemente a quella turistica. Questo batterio, diffuso in Italia da un insetto chiamato “sputacchina” pare sia stato importato dai caraibi all’interno di piante esotiche transitate via Amsterdam. Non sappiamo ancora se la direttiva diventerà ordinanza, ma pare che per Pasqua in Salento non ci saranno ramoscelli benedetti. Così, assieme agli olivi, se ne vanno anche le tradizioni? I ramoscelli della settimana Santa, per la prossima Pasqua in Salento, dovranno essere sostituiti da qualcos’altro. Che ne dite. Con cosa sostituireste l’ulivo? Forse con le palme? Bè sì ma….banaaaaale… Io per la Pasqua in Salento avrei pensato alle foglie di vite, ricorda un aspetto fortemente simbolico nella tradizione cristiana…e di quella salentina! intanto io vi aspetto per la vostra Pasqua in Salento con altri simboli altrettanto rappresentativi.. orecchiette polpette pittule verdure pasticciotti e chi più ne ha più ne metta. Buona serata [...] Continua a leggere…
12 Marzo 2015Oggi vi racconto un qualche di curiosità dalla Puglia. DISTANZE Quante volte avete fatto una gita fuori regione?! Così, una settantina di chilometri in giornata…bello no? Una particolarità della Puglia, o meglio del Salento, è che qua non sarebbe proprio possibile: se prendessi la macchina e guidassi per 4 ore..sarei ancora in Puglia! Ebbene sì, il salento è lontano da tutto. Ma se idealmente potessi guidare per 70 km ad est sarei a Capo Linguetta, Albania, distante solo 72 km da Otranto, la città più ad est d’Italia. Solo 70 km, tant’è che nei giorni di particolare bonaccia non è inusuale vedere le montagne albanesi all’orizzonte, addirittura visibili anche nitidamente innevate in inverno. Stesso discorso dicasi per la costa jonica, dalla quale è spesso ben visibile la costa calabrese VENTI Fortemente battuta dal vento, la penisola salentina presenta una straordinaria particolarità: l’alternanza del vento secco/umido tra le 2 coste jonica ed adriatica. Il caldo ed umido scirocco si alterna alla calda e fresca tramontana; quando sulla costa jonica ne soffia uno, quello opposto soffia sull’altra costa. Particolare,vero? RICONOSCIMENTI UMANITARI: La regione ha ottenuto la ” Medaglia d’oro al Merito Civile“, ecco di seguito le motivazioni che riportò il Quirinale: «In occasione dei massicci e ripetuti episodi di immigrazione clandestina, l’intera popolazione della Puglia dava prova collettiva di civismo e di forza morale. Con straordinaria abnegazione privati cittadini, comuni, province ed istituzioni offrivano il loro determinante contributo ed incondizionato impegno in soccorso dei numerosissimi profughi arrivati sulle loro coste in condizioni disperate. Operando generosamente per accorrere in aiuto dei più deboli, la Comunità tutta offriva alla Nazione splendido esempio di grande solidarietà sociale e nobile spirito di sacrificio». Uno straordinario riconoscimento alla generosità di una popolazione che forse, data anche la particolare posizione geografica, l’accoglienza ce l’ha nel dna! CAPITALE: La città di Brindisi nel 1943 fu per 6 mesi la capitale d’Italia PROVINCIA A 3 TESTE: 10 anni fa venne istituita la sesta provincia della Puglia, la BAT che sta per Barletta Andria Trani. Una provincia a 3 teste. Lo sapevate? PLURALE: In passato, neanche troppo remoto, la Puglia era declinata al plurale. Non è raro trovare l’espressione “Le Puglie”. Già è lunga, pensate se ce ne fossero 2! VARIETA’: “il mondo è bello perchè è vario”, diceva qualcuno…la stessa cosa possiamo dire della Puglia. Anche se la Puglia conserva una sua certa identità regionale, può essere suddivisa in regioni morfologiche diverse con caratteristiche ben definite: il Gargano, il Tavoliere delle Puglie, Le Murge, Il Salento. Gli abitanti di ciascuna di queste aree si distinguono per caratteristiche glottologiche e culturali ben diverse l’una dall’altra. E anche per stasera è tutto, appuntamento a prestissimo per nuove notizie e curiosità sulla Puglia ed il Salento. Seguiteci! [...] Continua a leggere…
11 Marzo 2015Ho letto poco fa un simpatico articolo che voglio condividere con voi, fatto di luoghi comuni e di stereotipi forse ormai superati sulla Puglia e sui pugliesi ma…io che un fidanzato pugliese ce l’ho vi posso assicurare che un pò di verità c’è in ognuno degli 8 “motivi per sposare un pugliese” …forse! 1-se mangi tanto sarà felice 2-se mangi tanto i suoi genitori saranno molto felici 3-se mangi tanto tanto la sua nonna sarà molto molto felice 4-vacanze gratis 5-imparerai il dialetto, che dopo poco userai correttamente data l’immediatezza e la pragmaticità racchiusa spesso in una sola parola 6-capirai finalmente la geografia della Puglia: è lunga, e quando arrivi a Foggia non tirare un sospiro di sollievo…mancano ancora 4 ore! 7-frise,taralli,pomodori e…il cibo della Puglia!! 8-il mare: dopo il primo bagno ogni spiaggia ti sembrerà brutta, ed anche le spiagge più belle del mondo saranno tranquillamente paragonabili a quelle della Puglia Venite a constatare: un’ora o poco più di volo da tutte le parti d’Italia e.. se state pensando che al posto del souvenir vorreste portarvi via un fidanzato…ottima scelta, tornate al punto 1   [...] Continua a leggere…
11 Marzo 2015La sensazione che si prova attraversando tutta la Puglia (soprattutto in treno, lo preferisco per la genuinità delle zone rurali che percorre) è quella di “essere aspettati”… Provate…Scesa dal treno trovo quasi sempre qualcuno che mi aiuta coi bagagli, col passeggino della mia bambina, trovo quasi sempre il bus della mia coincidenza che mi aspetta con le porte aperte…il caso? Sì, ma mi piace crederlo un regalo della Puglia! La verità è che lo straordinario spirito d’accoglienza della Puglia ha radici profonde, che nulla hanno a che vedere con l’ospitalità alberghiera (se mi permettete, forse ancora un pò in erba). è la posizione geografica stessa della Puglia che la “invita” ad accogliere, adagiata ad est, una passerella naturale che le ha permesso di commistionarsi con gli invasori (mi riferisco all’episodio dei Turchi, taluni anche visitatori) pur mantenendo una forte identità culturale. L’invasione dei Turchi alla quale mi sono riferita poc’anzi è senza dubbio il più rappresentativo degli esempi in tema di “accoglienza” qui intesa nel senso più ampio del termine: la città più ad Est d’Italia, Otranto, ne conserva i tratti fondamentali nella bellissima cattedrale dei martiri così come nell’architettura delle ville che contiene molti elementi in stile arabo. Ecco, l’accoglienza in Puglia si esprime con quell’incontro di aspetti che crea commistione piuttosto che scontro, armonia piuttosto che contrasto. Non molti sanno che nel Sud della Puglia  vennero accolti, al termine della seconda guerra mondiale, colonie di uomini e donne di religione ebraica provenienti dalle atrocità dei campi di sterminio, in attesa di partire per la Palestina. troppo poco fu il loro tempo di permanenza (circa 3 anni), troppo poco perché si potesse creare un rapporto virtuoso tale da trasformare in cultura autoctona gli aspetti che questo popolo portava con sé ma… ci è rimasto il Museo della Memoria e dell’accoglienza, una straordinaria testimonianza di accoglienza da parte del popolo salentino. Vi aspetto nel Salento per assaporare la vera essenza della parola accoglienza, a presto nuovi aggiornamenti. [...] Continua a leggere…
9 Marzo 2015Prendi la Pasqua , prendi un Ponte , prendi la Primavera e vien fuori la Puglia ! Scusate lo scioglilingua ma cercavo un modo simpatico per raccontarvi come potete staccare la spina in attesa della bella stagione. La Puglia in Primavera regala il suo volto migliore, i colori del mare, del cielo e della campagna si rivelano in un’esplosione di allegria, il mare inizia a scaldarsi e mentre in buona parte dell’Italia i termosifoni sono ancora accesi, qui potete concedervi i primi bagni della stagione. Ebbene sì, già dalla fine di Marzo nelle giornate più calde è possibile immergersi nel mare cristallino, magari anche solo fino alle ginocchia, anche solo per salutare l’inverno con un assaggio di salsedine. Il relax è garantito dai ritmi lenti caratteristici di questi luoghi, ancor più in questo periodo dell’anno in cui i turisti sono ancora pochissimi: quale miglior periodo della Primavera e dei suoi Ponti per gustare l’autenticità tipica di questi posti, mai come in Primavera potrete scoprire l’essenza della Puglia intrecciandovi con le tradizioni , la gente del luogo ed i paesaggi ancora quasi deserti…o meglio… dedicati solo a voi! Il relax passa anche per l’enogastronomia che durante la Pasqua contempla piatti dalla straordinaria tipicità: le cocule, il capocollo di Martina Franca , i ciceri e tria, e poi i dolcetti con la pasta di mandorla…ricette ancora dai sapori tipicamente invernali ma con i prodotti stagionali della Primavera in Puglia . Oltre alla Pasqua proponiamo pacchetti vantaggiosi per i vari Ponti di Primavera : scoprite la Puglia per il 25 Aprile e per il 1° Maggio…troverete l’Estate ad aspettarvi perché qui le stagioni arrivano prima…ebbene sì, sapete una cosa? Qui è già primavera! Contattateci per scoprire le migliori tariffe a voi dedicate in questo periodo. Exedra Holiday House & Villa Ghetta Country House +39 339 61 50 542 info@exedragroup.com info@ghettaresortsalento.com [...] Continua a leggere…
26 Gennaio 2015Expò 2015 , noi siamo pronti. Nutrire il Pianeta, Energia per la vita. Tutta l’Italia è pronta ad accogliere milioni di ospiti da ogni parte del mondo, e migliaia di Eventi in ogni parte d’Italia si collegano all’esposizione Mondiale di Milano. Il Salento non mancherà di presentare un’offerta straordinaria a quanti vorranno visitarci, con un occhio a Milano. Di seguito alcuni appuntamenti: DAL 22 MAGGIO AL 31 AGOSTO 2015  Uno Sguardo al Sud – Incanto e Realtà del Cinema Peruviano:Nel cuore del Salento, a pochi chilometri da Lecce, nell’ambito della Mostra “Perù Realismo Fantastico” il Salento Film Festival presenta “Uno Sguardo al Sud”, rassegna dedicata al cinema peruviano: uno sguardo al sud e in particolare al Perù, il cui cinema continua ad essere poco conosciuto. DAL 1° LUGLIO AL 31 AGOSTO 2015 Locomotive Jazz Festival: A Lecce un viaggio nella musica tra concerti al buio, concerti-evento, after show, concerti in treno e l’Alba in Jazz a Marina Serra di Tricase. DAL 1° SETTEMBRE AL 3 SETTEMBRE 2015 Bitume Photo fest: Il primo festival urbano di fotografia contemporanea del Mezzogiorno, in programma a Lecce a settembre. Bitume ha portato la fotografia per le strade della città, rendendo accessibile a fasce allargate di pubblico il fascino della contemporaneità, slegata dagli abituali contesti espositivi.   Venite a trovarci, Exedra Holiday House & Villa Ghetta Country House propongono pacchetti ed info voli da Brindisi per Milano info@exedragroup.com +39 339 61 505 42 [...] Continua a leggere…
8 Gennaio 2015Colleziona ancora fantastici riconoscimenti il famoso vino della cantina sociale “Vecchia Torre” di Leverano! Ebbene, sempre meglio per il nostro territorio, questi premi testimoniano quanto il nostro nettare sia prezioso, la nostra terra generosa, ed eccellente la saggezza degli uomini che lo producono, dai contadini che lo raccolgono ai tecnici che lo producono. Niente di nuovo per Leverano, le nostre bottiglie sono famose nel mondo e non c’è pregiata enoteca nel mondo che non ne contenga almeno una bottiglia. Gli ultimi graditi riconoscimenti sono: l’oscar regionale del Gambero Rosso per il Rosato 2013 Miglior produttore internazionale all’ Awc di Vienna Medaglia d’oro per Arneide IGP 2010, 50° Anniversario IGP 2010, Salice Salentino Riserva DOP 2010, Leverano Rosso Riserva DOP 2009 all’ Awc di Vienna Medaglia d’argento per Negroamaro Rosso IGP 2012, Negroamaro Rosato IGP 2013,Primitivo IGP 2012, Vermentino IGP 2013, Leverano Rosato  DOP 2013 all’ Awc di Vienna Venite a provarli, nella cantina dell’ Exedra restaurant non mancano mai! [...] Continua a leggere…
8 Gennaio 2015Per la grande devozione che il territorio salentino riserva alla figura di Sant’Antonio, è usanza ormai antichissima quella di accendere “La Fòcara”. Questo rito tradizionale consiste nel creare dei grossi cumuli di fascine agli incroci delle strade principali e di dar loro fuoco la notte antecedente al 17 Gennaio, appunto giorno dedicato a Sant’Antonio abate. Da dove questa tradizione tragga origine non è certo: forse da antichi riti pagani o forse in ricordo di un terremoto che secoli or sono colpì il Salento. La più grande focara si costruisce a Novoli  Il 16 gennaio, essa viene accesa da uno spettacolo di fuochi d’artificio che illuminano a giorno il cielo novolese. L’evento conosciuto in tutta la Puglia attrae migliaia di spettatori da tutto il sud d’Italia ed è stato oggetto anche di un documentario della National Geographic. Di anno in anno i costruttori della “focara” si impegnano a variarne la forma e lasciando a volte un varco centrale, “la galleria”, che durante la processione è attraversata dal corteo che accompagna la statua del santo. Questa focara è formata da almeno 90000 fascine, e il lavoro inizia già nei primi giorni di dicembre. Oltre a quella di Novoli centinaia di falò vengono costruiti in tutto il Salento, specialmente d’inverno, per riscaldare le fredde notti dei pellegrini nel giorno della festa del paese. Anche Leverano ha la sua focara. Vi invitiamo a trascorrere uno splendido weekend all’insegna della tradizione culturale…iniziate a tavola e proseguite a pancia piena nelle allegre strade del paese. Villa Ghetta ed Exedra Holiday House & Restaurant propongono pacchetti pernottamento e cena a prezzi davvero imperdibili. Contattateci per maggiori info [...] Continua a leggere…
1 Dicembre 2014La Puglia si conferma ancora come straordinaria meta delle vacanze non solo estive: coi suoi colori, buon cibo e clima mite, è un’interessante punto di riferimento anche per il ponte di Capodanno e le festività natalizie. Spesso avviene che ci si chieda di soggiornare in questo periodo, e con l’occasione visitare i luoghi che saranno poi meta delle vacanze estive, sfruttando i prezzi più convenienti, e la possibilità di visionare in loco le soluzioni ed i luoghi disponibili per l’estate. Exedra Holiday House propone pacchetti a misura di Capodanno…date uno sguardo di seguito… NATALE 2014 1 NOTTE IN MEZZA PENSIONE € 45,00 PER PERSONA il pacchetto include: pernottamento in appartamento dotato di tutti i comfort (bagno privato, angolo cottura attrezzato, tv, aria condizionata/riscaldamento, biancheria da letto e da bagno) prima colazione italiana a base di dolci tipici salentini cena tipica presso “Trattoria Exedra” a pochi metri dall’alloggio con acqua e vino inclusi –notte aggiunta € 30,00 in formula pernottamento e colazione, € 40 in formula mezza pensione   CAPODANNO 2015 1 NOTTE IN MEZZA PENSIONE € 75,00 PER PERSONA il pacchetto include: cenone di San Silvestro* pernottamento in appartamento dotato di tutti i comfort (bagno privato, angolo cottura attrezzato, tv, aria condizionata/riscaldamento, biancheria da letto e da bagno) prima colazione italiana a base di dolci tipici salentini –notte aggiunta € 30,00 per persona in formula pernottamento e colazione, € 45 in mezza pensione 2 NOTTI IN MEZZA PENSIONE € 120,00 PER PERSONA il pacchetto include: cena + cenone di San Silvestro* 2 pernottamenti in appartamento dotato di tutti i comfort (bagno privato, angolo cottura attrezzato, tv, aria condizionata/riscaldamento, biancheria da letto e da bagno) 2 colazioni italiane a base di dolci tipici salentini *la cena ed il cenone si terranno presso “Exedra Restaurant”accanto agli appartamenti. Durante la serata di San Silvestro non è prevista animazione. L’intrattenimento sarà garantito da musica d’ascolto e dalle immagini del mega schermo. Il prezzo si intende incluso acqua, vino, spumante e gran buffet di dolci tipici a mezzanotte. –notte aggiunta € 30,00 per persona in formula pernottamento e colazione, € 45 in mezza pensione   [...] Continua a leggere…
26 Ottobre 2014Eccoci pronti per una nuova edizione di ” Novello in festa” , la bellissima manifestazione in cui le più prestigiose cantine del territorio presentano il vino nuovo. Come ogni anno, il centro storico si veste di colori e profumi autunnali, proponendo in ogni angolo richiami al vino, alle castagne ed alle tradizioni salentine. Assieme all’aspetto eno gastronomico, non può mancare quello culturale: una straordinaria maratona di eventi si susseguirà per le serate del 7 8 e 9 Novembre. Musica, letteratura e teatro renderanno ancora più interessante questa manifestazione, e poi bancarelle, artisti di strada, autoraduni, eventi per bambini…immancabile la pizzica, la cui musica frenetica pervade tutti i nostri vicoli. Alcuni eventi sono ospitati presso la Torre Federiciana, che per l’occasione sarà visitabile. Insomma non perdete l’occasione di visitare Leverano. Avrete la possibilità di soggiornare presso i nostri appartamenti ubicati nel centro storico di Leverano, nel cuore della festa…per bere un bicchiere di vino in più…ma in tutta sicurezza! Le nostre dimore sono completamente ristrutturate e dotate di tutti i comfort, disponibili alloggi doppi, tripli e quadrupli. Per saperne di più contattateci al 339 61 50 542 o info@exedragroup.com [...] Continua a leggere…
26 Aprile 2014Primo Maggio 2014, dove andare in vacanza? Il Salento potrebbe essere una buona risposta “Il Salento è una terra di miraggi, ventosa. E’ fantastico, pieno di dolcezza. Resta nel mio ricordo più come un viaggio immaginario che come un viaggio vero”. Così scriveva Guido Piovene nel suo “Viaggio in Italia”. La penisola definita anche “il tacco” d’Italia è una terra ricca di storia, con tracce ancora ben visibili dei greci, dei romani, dei bizantini, dei saraceni, degli spagnoli, di bellezze naturali incomparabili, di paesaggi indescrivibili tra uliveti secolari e la macchia mediterranea, tra coste rocciose e spiagge senza fine, di masserie e di case dipinte di bianco e di centri storici espressioni del “barocco leccese”, così come delle “case a corte” mutuate dagli indirizzi urbanistici arabi. Terra di tradizioni gastronomiche eccelse, dall’olio di oliva ai pregiatissimi vini, tra i quali spiccano il Negroamaro e il Primitivo di Manduria. Terra di “pizzica” e di amore per la musica, di inalterati riti religiosi. Impossibile descriverlo, il Salento. Impossibile comunicare la bellezza di luoghi come Lecce, Ostuni, Brindisi, Gallipoli, Ugento, Grottaglie, Otranto, del borgo antico di Taranto, e di pressochè tutti quelli di “cultura” salentina, di palazzi patrizi e di vicoli intriganti, del colore del mare, della vegetazione qui presente e non altrove in Italia. Il comprensorio salentino merita, quindi, assolutamente, di essere visitato. Lo si può raggiungere in aereo (Aeroporto di Brindisi), ma anche utilizzando la rete ferroviaria (treni a lungo percorso con collegamenti Milano-Lecce e viceversa) o, dall’uscita autostradale di Taranto, percorrendo le statali che costeggiano gli uliveti e il mare, sia sul versante jonico che su quello adriatico. Gli amanti del mare, oltre a quello di Brindisi, possono contare su numerosi altri porti turistici, tra i quali San Foca, Gallipoli e Porto Cesareo. Ne riparliamo al ritorno dal Salento?     [...] Continua a leggere…
17 Aprile 2014Il pasticciotto, chi ha avuto il piacere di soggiornare nel Salento avrà sicuramente provato la nostra specialità dolciaria: una “barchetta” di pasta frolla ripiena di delicata crema pasticcera. Il pasticciotto è in bella mostra in tutte le pasticcerie, è un prodotto che non manca mai, ed è il souvenir più gettonato che i turisti decidono di portar via. In questi giorni a Lecce il pasticciotto è stato ufficialmente presentato a Mauro castano, il capo decoratore de “Il Boss delle torte”, nonchè cognato del più famoso Buddy Valastro che in tv racconta i segreti del cake design. Niente di così elaborato come le sculture che vediamo in televisione: il pasticciotto è il trionfo della semplicità, nient’altro che pasta frolla e crema pasticcera, ma evidentemente quello salentino ha qualcosa di speciale tant’è che il suddetto Mauro Castano ha affermato: “la pasta frolla è molto più friabile ma compatta, e la crema è buonissima, leggera e cremosa”. Da grande pasticcere quale è, ne ha apprezzato la qualità complimentandosi col mastro dolciario leccese che ha aperto le porte della sua bottega al pasticcere italo-americano; ha inoltre cercato di comprendere il famoso “ingrediente segreto” affermando: “c’è un ingrediente nell’impasto che non riesco a decifrare. che mettono?”. Bè, se anche Mauro Castano non è riuscito a comprendere appieno l’essenza del pasticciotto salentino, allora l’enigma è davvero indecifrabile…un dolce enigma diremmo! Siamo sicuri che, al suo ritorno negli Usa, saprà narrare la bontà del pasticciotto e chissà se non sarà soprannominato “Il boss del pasticciotto” ? All’ Exedra proponiamo il pasticciotto ogni mattina, caldo ed appena sfornato dal nostro pasticcere che di buon ora ce ne recapita in gran quantità. Gustatelo caldo e frangrante ed alla vostra partenza siamo sicuri che ne farete una bella scorta! [...] Continua a leggere…
12 Aprile 2014Oggi vi presentiamo Gallipoli , una città dallo straordinario fascino ed eleganza . Dal Grecokalos  e polìs , viene chiamata “La città Bella” oppure “La perla dello Jonio”. La parte nuova di Gallipoli è caratterizzata dalla grande presenza di negozi, bar, gelaterie, tutte aperte sino a tarda sera ideali per una bella passeggiata. La parte antica invece si erge su di una isola, collegata alla terraferma da un ponte. La zona antica regala delle bellissime visuali sul mare, e grazie alla sua forma rotondeggiante, regala dei panorami davvero suggestivi. I vicoli della città vecchia sono costituiti da caratteristiche abitazioni in calce bianca, come da classico stile mediterraneo. Il mercato ittico, che si svolge ogni mattina, si trova al termine della zona nuova, all’imbocco del ponte per la zona antica e mostra il volto migliore del mare di Gallipoli: colori e profumi inebrianti, i pescatori vi incanteranno con i loro racconti ed i loro aneddoti…un luogo estremamente rappresentativo di questa bellissima città. Il Gambero rosso di Gallipoli è un must del mercato: chiedete ai pescatori come cucinarlo, oppure a noi dove mangiarlo, sapremo consigliarvi degli ottimi ristoranti (non solo a Gallipoli) dove degustarlo. [...] Continua a leggere…
12 Aprile 2014È d’obbligo una visita nelle località di interesse storico ed artistico, ecco la nostra personale selezione delle “Best 10” : Lecce: La capitale del barocco, è anche detta “La Firenze del Sud”. Questa città regala ad ogni ora degli scorci meravigliosi; oltre ad una passeggiata per i suoi bellissimi negozi, vi consigliamo 10 luoghi da visitare: Piazza Sant’Oronzo: al Santo Protettore della città è dedicata la piazza principale, con obelisco ed una statua che lo raffigura in atto di benedizione. Sotto l’obelisco un bellissimo mosaico raffigurante una lupa, animale simbolo della città: una leggenda metropolitana vuole che tutti gli studenti che ne calpestino la figura, tarderanno la laurea vittime di una serie di sciagure Mensione a parte merita il bellissimo anfiteatro Romano, presente sempre a piazza Sant’Oronzo: Insieme al Teatro, è la più rilevante testimonianza di epoca romana. L’anfiteatro venne costruito nel II secolo d.C. per intrattenere, con gli spettacoli qui rappresentati, i soldati che erano stanziati nei pressi della città. L’edificio venne completamente sepolto dalle macerie in seguito a terremoti e devastazioni e solo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, grazie ad alcuni lavori di scavo, è stato riportato alla luce. La parte oggi visibile dell’edificio è appena un terzo dell’intera struttura che resta, probabilmente, ancora sommersa nel sottosuolo della centralissima Piazza Sant’Oronzo perché su di essa sorgono alcuni degli edifici storici di Lecce Il teatro Romano: Il teatro, scoperto casualmente nel 1929 e realizzato probabilmente in età augustea (I secolo d.C.), era costituito da una cavea dall’ampio diametro (m 75,20), in cui prendevano posto gli spettatori che dovevano assistere alle rappresentazioni teatrali. Ancora ben visibile è il palcoscenico (pulpitum), largo m 6,15 e lungo m 31,80, segnato da una serie di incassi trasversali che sostenevano la pedana lignea. Si tratta dell’unico esempio in Puglia di architettura civile destinata all’arte teatrale. Castello di Carlo V: Il castello Carlo V a Lecce è nato per volere di Re Carlo V che ordinò nel 1537 all’architetto salentino Gian Giacomo dell’Acaya, di costruire una fortezza sul pre-esistente castello medievale dell’epoca di Re Tancredi. Purtroppo per far ciò furono rasi al suolo il Monastero Celestino di Santa Croce e la cappella della Santa Trinità. In ricordo e in onore di queste costruzioni furono intitolati a loro nome due bastioni delle mura. I lavori di costruzione del Castello iniziarono nel 1539 e solo dieci anni dopo furono terminate le cinta murarie e i bastioni, per poi passare alla costruzione e alla decorazione degli ambienti regali interni. Un tempo l’ingresso principale, con in alto lo stemma lapideo di Carlo V rivolto a nord-est e, sul lato opposto, l’entrata secondaria che in origine dava accesso alle campagne, erano entrambi protetti da ponti elevatoi. Di enorme rilievo artistico il portale interno, risalente al ‘500, che introduce alla grande sala del corpo centrale dell’edificio, caratterizzata dai raffinati capitelli scolpiti e da una cornice, pregiatamene decorata, che la collega con il cortile. Il piano superiore del Castello Carlo V non è da meno in quanto a grandezza architettonica. Partendo già dalle spaziose scale, infatti, i visitatori possono ammirare gli ampi spazi illuminati dalle imponenti vetrate, i delicati particolari decorativi e soprattutto il mirabile salone, recentemente restaurato, dalle volte ad ogiva sostenute agli angoli da colonne in pietra. In passato utilizzato come distretto militare, il Castello, attualmente, è la stella di punta del circuito culturale della città di Lecce e del Salento che lo ha rivalorizzando in ogni suo aspetto e funzione, trasformandolo insuggestiva scenografia per eventi culturali Degno di nota è il museo della Cartapesta Leccese, presente in modo permanente nel castello. La Basilica di Santa Croce è una tra le chiese più rilevanti e ammirate di Lecce, ma ha avuto dei natali un po’ travagliati. La prima pietra fu posta nel lontano 1353 ma la sua costruzione si interruppe quasi subito a causa della morte del suo mecenate, Gualtiero Di Brienne. I lavori ripresero solo nel 1549 ad opera dei più importanti architetti salentini dell’epoca: Gabriele Riccardi, Giuseppe Zimbalo e Cesare Penna, appoggiati nell’esecuzione dai maggiori maestri scalpellini e intagliatori della zona di Lecce. La Chiesa di Santa Croce fu terminata solo nel 1699 e porta su di se i segni del passaggio di questo lungo lasso di tempo. Nel complesso, le trionfali decorazioni del frontale di Santa Croce sono l’interpretazione figurativa di elementi simbolici ben precisi come fiamme, leoni, pellicani, melograni, che si combinano in un disegno morbido e lieve capace di accostare senza sforzo immagini pagane e cristiane, alternate a fiori, festoni, animali, angeli, insegne, stemmi e le sfere con la croce. L’assetto interno originario della chiesa a tre navate oggi risulta poco visibile a causa della aggiuntadelle cappelle avvenuta nel Settecento.In loco troverete tantissime indicazioni sull’architettura della Basilica, sulle sculture e delle statue presenti e sulla sua storia, ma la curiosità sulla quale vogliamo concentrarci sono i 6 volti presenti nel rosone: nascoste e scolpite tra gli intarsi del bellissimo rosone che sovrasta la facciata infatti sono scolpiti dei volti, alcune fonti parlano di caricature degli architetti stessi, che vollero lasciare la loro immagine imperitura sulla basilica, altre fonti, dato proprio il carattere caricaturale dei volti, interpretano la loro presenza come una beffa da parte degli architetti, e rivolta a personaggi della città che, proprio perchè finanziatori, avrebbero voluto ergersi ad architetti imponendo i loro personali capricci. La Basilica di Santa Irene:È intitolata a sant’Irene da Lecce, protettrice della città fino al1656, anno in cui papa Alessandro VII proclamò il patrocinio leccese di un santo vescovo: Sant’Oronzo.La chiesa fu edificata a partire dal 1591 su progetto del teatino Francesco Grimaldi e fu ultimata nel 1639, anno della consacrazione ad opera del vescovo di Brindisi. La chiesa conobbe importanti vicende storiche: nel 1797 venne visitata da re Ferdinando IV di Borbone; nell’ottobre del 1860 ospitò le operazioni di plebiscito per decidere il sì di Lecce ad entrare nel Regno d’Italia. Nel 1866 l’annesso convento dei Teatini venne soppresso, ma la chiesa rimase comunque aperta al culto.   Il Duomo: La chiesa, fondata nel 1114 al tempo del conte normanno Goffredo II, fu completamente ricostruita dall’architetto Giuseppe Zimbalo per volontà del vescovo Luigi Pappacoda a partire dal 1659. L’edificio, realizzato con la tipica pietra calcarea leccese, che dona luminosità e giochi chiaroscurali alle superfici murarie, fu intitolato alla Vergine Assunta in cielo. L’impianto a tre navate con possenti pilastri e arcate è suggerito dalla tripartita facciata con lesene scanalate. Alla stessa epoca appartiene il contiguo campanile, che servì per le misurazioni geodetiche nel XIX secolo. A destra del Duomo troviamo l’Episcopio(palazzo Vescovile), ricostruito nel 1632, su un precedente edificio quattrocentesco, e modificato nel 1758 da Emanuele Manieri su decisione del vescovo Alfonso Sozy-Carafa Chiesa di San Matteo: in Via Federico d’Aragona è presente questa bellissima chiesa. Maestosamente incastonata tra le strette vie del centro storico, rappresenta un esempio lampante del Barocco Leccese. Assolutamente da non perdere!   Shopping e passeggio, Via S. Trinchese e Via Libertini: tutte le vie del centro storico di lecce si caratterizzano per una marcata impronta locale; potete trovare ad ogni angolo una bottega di cartapesta oppure una galleria d’arte e le due vie sopra citate ne sono il maggiore esempio. A vocazione più mondana la prima, e più artistica la seconda, sono entrambe una tappa d’obbligo per chi voglia visitare la città. Le due strade si diramano a destra e sinistra di Piazza Sant’Oronzo. La Movida, Via Federico d’Aragona: questa via assume un fascino particolare all’imbrunire, forse è per questo che è diventata il luogo simbolo della Movida notturna. Visitate questa via per un aperitivo o un cocktail, l’allegria è nell’aria! [...] Continua a leggere…
27 Marzo 2014I Sapori di Puglia. In questo breve articolo vorremmo parlarvi dei Sapori di Puglia. In Puglia la tradizione culinaria è molto forte ed i sapori sono ovunque conosciuti come estremamente caratteristici. La cucina è un aspetto culturale molto importante; in ogni famiglia di Puglia i Sapori hanno una declinazione particolare data dalla personalizzazione delle ricette, dalla scelta delle materie prime, dall’ impostazione personale che di fatto ogni famiglia imprime ai suoi grandi piatti tradizionali: il ragù della domenica, gli arrosti, il pesce e le “pignate” di verdure; tutti i Sapori di Puglia hanno un’impronta speciale, riconoscibili ovunque ma mai speciali come se gustati in loco. L’olio d’oliva di Puglia, conosciuto nel mondo e caratteristico proprio grazie alle grandi colture di uliveti presenti, è il re incontrastato di ogni piatto, che regala Sapori unici ai nostri piatti. Se l’olio è il re, l’oliva è la regina: utilizzata in molti piatti, è considerata fondamentale per dar vigore ad alcuni sapori come il pesce o la nostra insalata di cicoriette selvatiche. I Sapori di Puglia sono forti e decisi e noi dell’ Exedra ne abbiam fatto una bandiera: i Sapori che proponiamo sono quelli tipici della Puglia ed in particolare del salento. Vi aspettiamo per un viaggio unico tra sensazioni e Sapori della terra! [...] Continua a leggere…
27 Marzo 2014La primavera in Puglia è già iniziata, e non da pochi giorni. è già da tempo primavera in Puglia. I fiori colorano i campi, ed il mare si colora di sfumature che mai durante l’estate ci regalerà. In Puglia la primavera è fatta di spiagge bianche e deserte, di sole già tiepido che permette passeggiate da godere anche a piedi scalzi. I lidi in primavera sono già pronti ad accogliervi, e se sono praticamente inutili gli ombrelloni, i lettini sono ovunque a vostra disposizione per godere di questo panorama mai così incontaminato. Ci piace molto pensare alla primavera in Puglia come “l’estate vip”…sapete che in Puglia , nel Salento, la temperatura del mare in primavera è pari a quella che in agosto si registra in liguria? Siamo felici di annunciarvi che in primavera in Puglia potete già farvi un bel bagno al mare, magari nelle ore più calde del giorno, e sapete che con un volo low cost potrete passare un weekend rigenerante di Primavera in Puglia ? Concedetevi uno stop primaverile in salento, magari per programmare e testare le vostre ferie estive. vi aspettiamo a Leverano dove a vostra disposizione troverete bellissimi appartamenti dotati di ogni confort. Inoltre all’ “Exedra Restaurant ” potrete gustare ottimi piatti della cucina tradizionale della Puglia . Contattateci al 339 61 50 542 o 339 22 67 241 [...] Continua a leggere…
24 Marzo 2014Have you ever thought to spend your Easter in Italy? Somewhere in italy, in Easter is almost summer. A peninsula called salento lays in south east of Italy. Here in April you can found a warm air, sunny days, and opened beaches. Spending your Easter in this zone of Italy, you can taste the summer in Spring…but we don’t give up the request to visit typical italian art: in fact in salento you can found all the best of the monuments Italy… Lecce,the most important city of Salento, is the most important example of baroque in Italy: is very similar to Florence fot its churches, decorations and buildings. Sea or culture, nature or relax, Easter in eastern of Italy is the perfect choose for every needs! Exedra Holiday house is a perfect solution for families or groups of friends. we offer beautiful apartments in a storical center, in typical italian style and also a resturant where you can taste genuine foods. An exclusive price for easter: € 39 per person a night in half board and € 69 per person for 2 nights in half board. We wait you for easter in italy! [...] Continua a leggere…
22 Marzo 2014è primavera nel salento: il sole non è più timido ma già riscalda quanti (e sono tanti) decidono di sostare o passeggiare sotto il sole, davanti ad uno splendido mare. Pasqua e Pasquetta sono caratteristicamente delle ricorrenze in cui si inizia ad assaporare l’estate, le strutture aprono le loro porte ai futuri ospiti estivi, i lidi balneari propongono la loro offerta di lettini e sdraio, la tradizione presenta gustosi piatti tipici del periodo… Pasqua nel salento è la presentazione della ventura estate ma siamo qui a presentarvi una curiosa tradizione tutta salentina: la doppia pasquetta. Ebbene sì, la pasquetta si raddoppia. Sarà il clima sempre gentile, soprattutto in questo periodo, sarà che i salentini nel giorno ufficiale della pasquetta sono impegnati con l’accoglienza degli ospiti/visitatori, sarà lo spirito gioioso dei pugliesi ma il martedì dopo Pasqua la festa continua infatti i leccesi sogliono passare la giornata in una gita fuori porta nelle località più disparate del salento, dalla casa al mare alla campagna salentina. In realtà la meta per eccellenza dei leccesi è la riserva naturale del “Rauccio”, dialettalmente chiamata “lu Riu”: questo nome sembra derivare da “Loreto”, è infatti alla madonna di Loreto che è dedicato il santuario collocato all’interno di questo parco, ed in questa giornata vi si svolge una manifestazione ricca di eventi che vede protagonista la vita all’aria aperta con passeggiate organizzate in bicicletta, visite guidate ma anche musica, teatro, poesia. Moltissimi visitatori accorrono da tutto il salento e nel tempo la tradizione si è consolidata proponendo momenti dedicati alle famiglie ma anche ai più giovani…ce n’è davvero per tutti i gusti. Altro bellissimo evento si svolge a Copertino, ed è chiamato “La Urteddhra”, espressione dialettale de “la Grottella”, santuario dedicato a Maria che si trova in un ampio parco nella periferia est di Copertino. Qui l’atmosfera è proprio quella di una festa di paese con centinaia di bancarelle, giochi, giostre da Luna Park, beneficienza, ecc. il tutto pensato in particolare per famiglie con bambini. Exedra Holiday House, come da tradizione, propone soggiorni eno gastronomici basati sulle usanze culinarie tipiche della Pasqua: dai ravioli di carne ai dolci, potrete gustare gli antichi sapori locali nella suggestiva cornice del centro storico, dove dimore antiche e ben ristrutturate vi aspettano per passare in famiglia questa bellissima festività. Proponiamo il pacchetto 1 notte a 39 euro per persona, 2 notti a 69 euro, il tutto in mezza pensione! [...] Continua a leggere…
9 Marzo 2014la Puglia sbarca alla fiera turismo di Berlino. Uno tra i più importanti eventi del turismo B2B (business to business) in Europa si chiama ITB (international tourism bourse) e si è appena svolta a Berlino, in uno dei mercati commercialmente più importanti in Europa. Subito la Puglia ha ottenuto grandi riconoscimenti, oltre ad occupare uno dei padiglioni più importanti, e quasi per intero della fiera del turismo, come è d’obbligo per una delle mete più richieste in tutto il mondo. Al terzo posto dopo Turchia e grecia, la Puglia ha ottenuto questo importante riconoscimento come miglior stand della fiera nella categoria Europa, e di questo gli operatori turistici non possono che essere orgogliosi: la visibilità di un territorio inizia proprio da riconoscimenti ottenuti in realtà così importanti in cui il giudizio viene senza dubbio da esperti del settore. Un aspetto così importante come la presentazione visiva ad un pubblico vasto, è fondamentale perchè i contatti si trasformino subito in presenze:  Le ragioni di questo successo sono state individuate nella qualità e creatività della comunicazione multicanale, nella professionalità, cortesia e competenza del personale di staff e degli operatori presenti e nella eccellente disposizione logistica che ha favorito i contatti a tutti i livelli, con i desk di distribuzione del materiale, l’area social, l’area operatori, l’area cooking con cucina a vista e la possibilità di partecipare alla preparazione dei piatti tipici pugliesi. Ma i riconoscimenti alla fiera turismo ITB di Berlino non si sono fermati alla sola presentazione logistica della Puglia: il premio Columbus nella categoria tv è stato assegnato al giornalista e regista tedesco Herbert Stiglmaier per il suo bellissimo documentario realizzato sulle Isole Tremiti. Insomma, se i presupposti sono questi, non ci stupiremmo che i riconoscimenti della fiera turismo ITB a Berlino producano un’impennata del prodotto turismo per la Puglia; i tedeschi sono infatti la popolazione che più spende per viaggi all’estero, e la propensione per l’italia ed in particolare per la Puglia, è testimoniata dalla grande attenzione riservataci. Non c’è dubbio che la Puglia sia “un prodotto” estremamente interessante, ma i riconoscimenti le rendono maggiore giustizia e la Puglia a Berlino ha degnamente presentato sè stessa dimostrando un mercato aperto e concorrenziale, dinamico e preparato, un’accoglienza estremamente professionale, tutti aspetti che i riconsocimenti alla fiera turismo ITB hanno contribuito a corroborare. Come rete professionale dedita al turismo, Exedra Group s.r.l. vi attende nei prossimi eventi commerciali dedicati al turismo. Continuate a seguirci sulle fiere del turismo e sugli appuntamenti ad esso dedicati. [...] Continua a leggere…
9 Marzo 2014Vacanze a Porto Cesareo? è certamente la scelta giusta!! Porto Cesareo è una delle marine più famose del Salento: mare bellissimo, ampia scelta di soluzioni tra sabbia e scogliera, realtà adatta tanto alle famiglie con bambini quanto a comitive di ragazzi. A Porto Cesareo troverete l’aspetto della vacanza che più vi aggrada e potrete decidere di ballare nei lidi più trendy della zona con i dj set più famosi del momento, oppure degustare del pesce crudo e bollicine ascoltando le note di un pianoforte nell’elegante cornice di una terrazza sul mare, tutto è Vacanze a Porto Cesareo! In questo centro salentino, tutto è a misura di ospiti, e certamente le vostre vacanze saranno indimenticabili! Ma dopo un’intensa giornata di mare e divertimento cosa c’è di più rilassante del terminarla nel più assoluto silenzio, cullati solo dal frinire delle cicale? e cosa c’è di meglio che svegliarsi con calma, in una cornice unica come un caratteristico piccolo centro? e cosa c’è di meglio, prima di iniziare una giornata di vacanze a Porto Cesareo, di una late breakfast tipica? Se non volete rinunciare al divertimento ed alle spiagge affollate, ma fareste volentieri a meno del caos e delle code in auto per rientrare nel vostro alloggio, Exedra Holiday House è la scelta ideale per le vostre Vacanze a Porto Cesareo.  Exedra Holiday House è la scelta giusta per coniugare vacanze rilassanti a divertimento sfrenato, per fare in modo che le vostre vacanze a Porto Cesareo siano anche tranquille e rilassanti. Contattateci, vi proporremo prezzi molto interessanti. [...] Continua a leggere…
4 Marzo 2014Vacanze nel Salento? Quanta scelta per gli ospiti che decidono di soggiornare qui. Avete mai pensato alla casa vacanze ? La casa vacanze è una scelta adatta soprattutto a chi voglia vivere la libertà di essere in vacanza ma senza rinunciare agli spazi di una vera e propria residenza, perfettamente inseriti nella vita del salento Mai come nella casa vacanze sarai libero dagli orari, mai come nella casa vacanze avrai la percezione degli usi e costumi del Salento: attorno a te qualcuno si alzerà presto per andare a lavoro, vicino a te un’anziana prepara la pasta fatta in casa la domenica, e basta un sorriso per riceverne una porzione in regalo! è questo il Salento, è questa la casa vacanze. Insomma, la casa vacanze è la scelta ideale per chi voglia vivere la vacanza nel Salento in assoluta libertà senza rinunciare a confort e spazi ampi! a Leverano -pochissimi chilometri dal mare e dal bellissimo entroterra del Salento- vi accoglieremo nella suggestiva cornice di un centro storico tipico del Salento; a Leverano troverete la tranquillità più assoluta, senza lo stress del parcheggio nelle zone più affollate del Salento, a Leverano tutto è più lento e rilassante www.exedragroup.com www.ghettaresortsalento.com [...] Continua a leggere…
3 Marzo 2014è con immenso piacere che siamo a presentarti Leverano, il bellissimo borgo medievale che ci ospita. A pochi km dalle marine più famose del Salento, prima fra tutte Porto Cesareo, è certamente la scelta ideale per gli ospiti che non esitano a vivere l’allegria ed il frastuono delle spiagge, senza rinunciare alla calma e tranquillità più assoluta dopo una lunga giornata al mare. Leverano è una vivace cittadina, centra la sua attività sull’agricoltura che spesso s’interseca col turismo: le famose cantine vitivinicole sono visitatissime e propongono dei pezzi davvero importanti, dei quali parleremo più in là. Nel cuore del bellissimo centro storico, e a pochi metri dalla nostra trattoria “Exedra Restaurant”, si erge maestosa la torre Federiciana, alta circa 30 metri e risalente al 1220 ad opera del genio di Federico II di Svevia. Nelle sere d’estate è spesso visitabile, ti consigliamo di salirci e goderti il panorama dei tetti dei vicoli, molto suggestivo da lassù. Sempre nel centro storico sono numerose le chiese, piccole e grandi: quella di Santa Maria e San Benedetto sono delle piccole costruzioni poste agli angoli di stradine tipiche del sud, ricche di devozione e saggezza popolare. La chiesa Madre è invece alta e maestosa, sorge all’interno di una piazzetta che sembra penalizzarne leggermente la facciata, salvo poi comprendere che la cornice in cui è inserita fa di questa chiesa una costruzione inscindibile dal suo contesto: essa è dedicata alla Santissima Annunziata e risale al 1603, ti invitiamo ad entrare perché la chiesa racconta la storia della devozione di un intero paese nel corso dei secoli: . L’altare dedicato a San Rocco racconta del culto del meridione per questo Santo, invocato durante pesti e carestie; gli importantissimi dipinti seicenteschi raffigurano gli apostoli Andrea e Giovanni e la Deposizione della Croce. Estremamente suggestivo, ti invitiamo ad entrare e respirarne la storia. Imperdibili anche gli eventi che d’estate raccolgono un grandissimo riscontro: a breve pubblicheremo il calendario della stagione teatrale e parleremo più approfonditamente degli eventi mondani ospitati nella nostra città [...] Continua a leggere…
14 Febbraio 2014Ancora riconoscimenti per la Puglia alla borsa internazionale del turismo di Milano. Lo stand della Puglia  quest’anno vanta addirittura un’area show cooking curata dal Consorzio Masserie Didattiche. In quest’importantissima vetrina quindi Pugliapromozione si presenta al pubblico insieme agli operatori turistici privati e nella Conferenza stampa tenutasi questa mattina ha presentato la sua offerta: mare, sport e natura, enogastronomia, arte e cultura, tradizione e spiritualità, eventi e intrattenimento. E’ una regione con un’offerta molto varia e diffusa sia dal punto di vista dei prodotti che dei territori: famiglie, giovani, luxury, sport, natura&welnness, enogastronomia, weekend in città d’arte, weekend in masseria.  Il fil rouge che lega prodotti e territori della Puglia e’ il turismo esperienziale: “Live your Puglia Esperience” e’ lo slogan che racchiude l’ idea di vivere la propria esperienza in una Puglia ancora autentica e accogliente. Per il 2014 Pugliapromozione punta ancora sui mercati esteri, forte anche dei successi  e dei riconoscimenti ottenuti: National Geographic Traveller ed anche Lonely Planet hanno inserito  per l’ Italia la Puglia fra le Top Travel Destinations del 2014, insieme a destinazioni di eccellenza come il Messico o l’India. Nel programma 2014 un forte impegno nella promozione internazionale del brand Puglia, attraverso un folto calendario di iniziative, di cui molte in co-marketing con  importanti brand internazionali. Novità dell’anno saranno i road show nelle capitali estere collegate con voli diretti alla Puglia. Che cosa aspettate? Live your Exedra Esperience!! Vi accoglieremo nella suggestiva cornice del centro storico di Leverano, tra vicoli e profumi dimenticati, con gli immancabili sapori della cucina del sud, fatta di sapori decisi e prodotti genuini. Siamo in Via Vincenzo Perrone 57, a Leverano. Contattateci al 339 61 50 542 o all’indirizzo info@exedragroup.com   [...] Continua a leggere…
22 Gennaio 2014Anche National Geographic, dopo Lonely Planet, incorona, sulla sua rivista, la Puglia come miglior meta da visitare nel 2014. La Puglia è infatti inserita nella lista delle 21 mete assolutamente da non perdere, lista stilata ogni anno da National Geographic ed inserita nella sezione travel dell’edizione internazionale della rivista internazionale. Le motivazioni che hanno portato a ciò, si legge: ”La Puglia vanta il meglio dell’Italia meridionale: i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi. Indomita.” Che dire? In estate o in inverno, la Puglia è un luogo incantato, dove trovare o ritrovare sè stessi. Contattateci pure, sapremo proporvi delle soluzioni a portata di ogni esigenza, il tutto con la nostra fondamentale impronta eno gastronomica. Exedra vi accoglierà nel borgo incantato di Leverano, a pochi km dalle bellissime spiagge di Porto Cesareo.     [...] Continua a leggere…
22 Gennaio 2014La movida notturna del centro di Lecce è un magma allegro e vivace di giovani salentini che 365 giorni l’anno colorano le viuzze della capitale barocca. Pub, ristoranti, disco pub, ma anche semplici chiacchiere in comitiva…certamente niente di silenzioso e rilassante. Cosa hanno in comune la movida leccese e Gerard Depardieu? Il popolare attore francese, qualche mese fa ha acquistato una bellissima abitazione nel centro storico di Lecce e durante le feste natalizie appena trascorse, aveva probabilmente pensato di rilassarsi nel salento… se non fosse che abbia scelto di riposarsi proprio nel cuore della movida!! Dopo aver allertato le forze dell’ordine, il Depardieu ha dovuto arrendersi all’evidenza: nulla di irregolare! Cosa aspettate a godere anche voi dell’allegria serale del centro di Lecce? Ovviamente non fate il suo stesso errore: pernottando all’ Exedra potrete godere della tranquillità di un piccolo centro e della vicinanza alla città di Lecce. Contattateci, sapremo consigliarvi i must della vita notturna, estiva ed invernale. Exedra Group – www.exedragroup.com – 339 61 50 542 – 339 22 67 241 [...] Continua a leggere…
12 Dicembre 2013Capodanno 2014…come a casa! In compagnia, In coppia, In Famiglia… “Exedra Restaurant propone il cenone di capodanno: una cornice rustica ed informale, i piatti della tradizione salentina in un’atmosfera intima, in compagnia delle persone a cui vuoi bene!” Senza l’incombenza dell’animazione, senza l’obbligo di un menù fisso, senza alcun rincaro nei nostri soliti prezzi, Buffet di dolci e spumante offerti dalla casa. Prenotate al 339 61 50 542 – 339 22 67 241 [...] Continua a leggere…
Torna in alto